11
Apr
10

Si gioca: World Golf Tour, golf a portata di browser

Recensione World Golf Tour

Non è la prima volta che un gioco di golf sfrutta una serie di fotografie reali al posto degli ormai consueti poligoni per visualizzare green, fairway e (ouch!) bunker, ma tutti gli esperimenti fatti finora in tal senso erano sempre risultati ampiamente al di sotto dei concorrenti in 3D. World Golf Tour, programmato in Flash e giocabile da qualsiasi browser, inverte parzialmente questa tendenza, sfoggiando una grafica fotorealistica che illustra piacevolmente l’azione di gioco senza essere di ostacolo alla preparazione dei colpi.

Il sistema di controllo è piuttosto classico: con un primo clic prolungato si deciderà la potenza del colpo, mentre col secondo se ne stabilirà la precisione. Benché sia possibile impostare la zona d’impatto sulla palla per dare backspin e topspin, la gestione manuale dei draw e dei fade (i banana shot del golf, per dirla alla Microprose Soccer) è al momento assente. Il movimento della pallina è piuttosto realistico, ma alcuni rimbalzi risultano lievemente innaturali: niente di trascendentale, in ogni caso. Ottima la ricchezza e chiarezza del comparto opzioni, che permette di consultare i propri progressi, gestire la propria lista amici e gli acquisti al pro shop in maniera semplice e intuitiva via Web. Interessanti alcune modalità di torneo, come la rapida “Closest to the Pin”, che vede i concorrenti impegnati in colpi di approccio al green nel tentativo di giungere il più vicino possibile alla buca.

Come molti giochi online recenti, anche World Golf Tour adotta un modello economico “Gratis ma non troppo”. Volendo si può giocare a WGT per sempre senza pagare una lira partecipando a tornei gratuiti o giocando contro amici, ma per partecipare ai tornei più prestigiosi e per comprare nuove mazze, palline e quant’altro sarà necessario acquistare crediti (1$ per 100 crediti, costo medio per un torneo di basso livello) o arrivare a premio nei tornei gratuiti. Gli eventuali crediti ottenuti in questo modo non potranno comunque essere riconvertiti in dollari, ma solo utilizzati per acquistare equipaggiamento e iscrizioni ad altri tornei. Il mio nickname è DeSangre se volete aggiungermi. 😀

Un gioco di golf immediato e semplice da usare ma non privo di sfida, in cui musica, grafica e interfaccia hanno il sapore di un cocktail bevuto nella clubhouse di un esclusivo circolo indossando una Lacoste verde cedro. Dedicato a chi ai vari PDL, PD, PCI, PSI, PSDI preferisce il PGA.

Voto: 25/30

Annunci

0 Responses to “Si gioca: World Golf Tour, golf a portata di browser”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: