28
Mar
10

Si gioca: Cluedo su un Campo minato

Cluesweeper - gioco in Flash su Kongregate

Chi mi conosce bene sa che sono un fan dei giochi enigmistici logici in stile Picross (o Crucipixel, o Nonogram che dir si voglia). Cluesweeper ricade a pieno diritto nella categoria, aggiungendo al minestrone gli elementi ormai classici dei giochi in Flash, ovvero achievement e upgrade.

Nei panni di un detective, il giocatore sarà chiamato a risolvere una serie di casi di crescente difficoltà raccogliendo indizi su uno schema quadrettato non troppo dissimile da quello di campo minato/prato fiorito. Il numero visualizzato in ogni casella indica quanti indizi sono presenti nelle otto celle adiacenti (Nota: le aringhe rosse NON sono conteggiate in questo numero, mentre la vittima sì). Scoprendo informazioni sugli indiziati, il giocatore potrà così procedere (quasi sempre per esclusione) alla risoluzione del caso.

Cluesweeper - gioco in Flash su Kongregate

È possibile utilizzare delle bandierine per segnare le caselle prive di indizi.

Dal punto di vista grafico, Cluesweeper è piuttosto chiaro e i ritratti dei vari personaggi riescono addirittura a essere accattivanti. La “colonna sonora”, invece, pur essendo adatta al gioco, risulta ripetitiva abbastanza in fretta (dura circa 10 secondi :D). È comunque presente la FONDAMENTALE possibilità di disattivarla, anche se così facendo andranno perduti anche gli effetti sonori.

Per essere un gioco di deduzione logica, Cluesweeper è estremamente facile. Restare bloccati è praticamente impossibile, grazie agli oggetti bonus che è possibile acquistare, e anche se questo previene momenti eccessivamente frustranti, la soddisfazione di aver completato uno schema ne risente in maniera colossale. Un esempio emblematico: dopo aver ottenuto qualche bonus, sarà possibile risolvere praticamente tutti i casi scoprendo tutte le prove, ignorando gli indizi fino alla fine escamotage che finisce con lo snaturare un po’ la premessa del gioco.

La modalità Duel permette a 2 giocatori di sfidarsi sullo stesso computer: divertente, ma considerata la natura del gioco, spesso il vincitore sarà il detective più fortunato e non il più abile.

Cluesweeper è un giochino ben realizzato, non troppo originale né troppo impegnativo, ma che necessita di qualche aggiustamento per potersi definire “completo”. Qualche partita, però, la merita ugualmente.

Voto: 21/30

Annunci

0 Responses to “Si gioca: Cluedo su un Campo minato”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: